.

martedì 6 maggio 2008

SCAVA UN TUNNEL DI 113 METRI ED EVADE

Chi non ricorda il famoso film 'Fuga da Alcatraz', in cui il protagonista recluso nella blindatissima prigione, giorno dopo giorno, scava un tunnel che lo porterà alla salvezza, o la storia del conte di Montecristo? Bhe una storia simile è successa davvero.
Il fuggitivo si chiama Ievghieni Pecionkin, un ingeniere edile russo, rinchiuso in una colonia penale di Novosibirsk (Siberia occidentale) con una condanna di 9 anni e mezzo.
Essendo un detenuto modello riuscì ad ottenere il permesso di lavoro e a dirigere un cantiere limitrofo al carcere (ovviamente sotto supervisione).
Qui si fece aiutare da due ragazzi allo scavo, promettendogli l'evasione, che crearono un tunnel con diametro di 1 metro. Quando si accorse che questa galleria aveva raggiunto la sua cella diede ai suoi complici due giorni di vacanza, durante i quali compì da solo l'evasione il 2 marzo del 2003.
oltre che una fuga storica quest'impresa è tutt'ora il record del tunnel più lungo mai realizzato per un'evasione: ben 113 metri (poco più di un campo da calcio).

Nessun commento:

Posta un commento