.

giovedì 9 ottobre 2008

I PREMI IGNOBEL 2008

I premi Ig Nobel sono assegnati ogni anno, alla vigilia dei veri premi Nobel, dalla rivista Annals of Improbable Research.
Questi i dieci premi assegnati:

Alimentazione - A Massimiliano Zampini e Charles Spence per aver dimostrato che il cibo ha un sapore migliore quando suona meglio.
Lo studio, in particolare, ha dimostrato che le patatine fritte sembrano più buone perchè masticandole fanno rumore.

Pace - Al Comitato etico della federazione svizzera per la biotecnologia non umana e ai cittadini della Svizzera per l'approvazione del principio legale che i vegetali hanno dignità.

Archeologia - A Astolfo Gomes de Mello Araujo e Josè Carlos Marcelino per aver dimostrato che gli armadilli sono in grado di inerpicarsi su uno scavo archeologico.

Biologia - A Marie-Christine Cadiergues, Christel Joubert e Michel Franc per aver scoperto che le pulci che vivono su un cane possono saltare in alto più di quelle che vivono su un gatto.

Medicina - A Dan Ariely per aver dimostrato che i farmaci falsi di costo elevato sono più efficaci dei farmaci falsi poco costosi.

Scienza cognitiva - A Toshiyuki Nakagaki, Hiroyasu Yamada, Rio Kobayashi, Atsushi Tero, Akio Ishiguro e Agotha Toth per aver scoperto che i tasselli di fango possono saldare i puzzle.

Economia - A Geoffrey Miller, Joshua Tyber e Brent Jordan per aver scoperto che il ciclo mestruale delle danzatrici di lap-dance condiziona i loro guadagni in mance.

Fisica - A Dorian Raymer e Douglas Smith per aver provato che i mucchi di spaghi o di capelli si aggrovigliano inevitabilmente.

Chimica - A Sheree Umpierre, Joseph Hill e Deborah Anderson per aver scoperto che la Coca Cola è un efficace spermicida e a C.Y.
Hong, C.C. Shieh, P. Wu e B.N. Chiang per aver dimostrato che non è vero.

Letteratura - A David Sims per il suo studio "Voi bastardi: una esplorazione narrativa della pratica dell'indignazione nelle organizzazioni".

Nessun commento:

Posta un commento