.

giovedì 26 febbraio 2009

ALTRE 10 CURIOSITA' SUI SOGNI

Dopo le prime 10 raddoppio con altre inspiegabili curiosità:

1. Il record del sonno più lungo è di 18 giorni, 21 ore, 40 minuti. Il detentore del record ha riportato di allucinazioni, paranoie, visioni, perdite di concentrazione e di memoria.
2. I sogni, generalmente si credeva potessero essere presenti solo durante la fase REM (rapid eye movement), mentre oggi è assodato che possono esistere anche in altre fasi del sonno. Probabilmente non esiste un momento del sonno senza sogni.
3. I sogni in fase REM sono caratterizzati da trame bizzarre, ma quelli in fase non REM sono molto ripetitivi, e caratterizzati dagli ultimi pensieri fatti prima di addormentarsi.
4. Alcuni movimenti effettuati con gli occhi durante il sonno, sono strettamente correlati a movimenti specifici nei sogni, e sembra che il processo del sogno sia simile a quello del guardare un film.

5. Gli elefanti sono in piedi durante la fase non-REM, e seduti durante quella REM.
6. Gli studiosi non riescono ancora a spiegare un esperimento del 1998 che dimostrerebbe come una luce brillante sul retro-ginocchio possa azzerare l’orologio del cervello relativo al bisogno di sonno.
7.I ricercatori del Ministero della Difesa britannico, erano in grado di fare un reset dei corpi del soldati, così da permettergli di star senza dormire per quasi 2 giorni.
Leggere fibre ottiche venivano applicate in speciali lenti che proiettavano una luce bianca intorno alla retina, cercando di far pensare al loro cervello di essersi appena svegliato. Questo sistema è stato usato per la prima volta dai piloti americano durante il bombardamento del Kosovo.
8. Gli umani dormono in media 3 ore di meno dei loro simili, come le scimmie, che dormono circa 10 ore.
9. E’ stato studiato che il cambio dell’ora legale in Canada, quindi lo svegliarsi prima, coincide con un innalzamento degli incidenti stradali.
10. Gli studiosi sono convinti che l’internet disponibile 24h sia una delle cause che determinano l’abbassamento del tempo di riposo.

fonte: dissacration

Nessun commento:

Posta un commento