.

martedì 8 luglio 2008

IDOSER FUNZIONA DAVVERO?

Idoser funziona? E' proprio questo che milioni di giovani in cerca di uno sballo sano si stanno chiedendo.
Si perchè che male c'è ad ascoltarsi una 'canzone'? Alla fine non c'è nessun danno fisico, nessuna dipendenza e nessun dispendio economico, solo che puoi avere gli stessi effetti di anfetamine, eroina o adenocromo semplicemente ascoltando il tuo Ipod sul letto. Ti basta andare sul sito ufficiale e con soli 3€ comprarsi una 'dose' musicale.
La scelta è vastissima; le dosi acquistabili sono oltre 300 e sono facilmente reperibili gratis in rete (non dai peer2peer perchè non sono .mp3 e quindi le onde che colpiscono il cervello non si sentirebbero).
Questa nuova 'invenzione' però sta ricevendo molte critiche, non perché causa danni al cervello, bensì perchè non causa niente! Questo perchè per fare in modo che la 'dose' abbia effetto bisogna attenersi ad alcune regole:
  • ascoltare l'audio in un ambiente buio e tranquillo
  • stendersi sul letto e rilassarsi ad occhi chiusi
  • il trattamento va fatto tutto e dura dalla mezz'ora a un'ora
  • il trattamento va fatto più di una volta in modo che il cervello si abitui alle onde
  • vanno usate cuffie di alta qualità e il file deve assere riprodotto con il programmino 'Idoser
Detto questo bisogna essere disposto a far tutto ciò anche perchè l'audio è molto fastidioso e rumoroso, quindi difficile da sopportare, ma nel caso si è disposti ad accettare tutto questo l'effetto è assicurato, altrimenti il risultato di un ascolto è pari ad uno stordimento dovuto al suono monotono.
Ecco alcune informazioni riguardo alle onde di bassa frequenza utizzate (dai 4 ai 30hz)
1. Onde Alfa: sono caratterizzate da una frequenza che va dagli 8 ai 12 Hertz, sono tipiche della veglia ad occhi chiusi e degli istanti precedenti l’addormentamento. Una delle caratteristiche delle onde alfa è la loro configurazione regolare e sincronizzata.
2. Onde Beta: vanno dai 14 ai 40 Hertz, si registrano in un soggetto cosciente.
3. Onde Delta: sono caratterizzate da una frequenza che va da 0,5 a 4 Hertz. Sono le onde che caratterizzano gli stadi di sonno profondo.
4. Onde Theta: vanno dai 5 agli 8 Hertz, caratterizzano gli stadi 1 e 2 del sonno NRem.
5. Onde Gamma: vanno dai 30 ai 42 Hertz, particolarmente evidenti durante pratiche quali la meditazione.
Provare per credere.

Nessun commento:

Posta un commento