.

lunedì 21 aprile 2008

MICROSCULTURA


Grazie ad un minuscolo bisturi lo scultore Willard Wigan riesce a scalfire dei chicchi di riso, del grano, dei granelli di zucchero e di sabbia; Willard li riassembla poi fino a ricavarne sculture microscopiche. Subito dopo questo incredibile scultore dipinge le sue sculture utilizzando un pelo di mosca, e sta ben attento che la mosca sia morta di cause naturali perchè non desidera certo che la sua arte sia fonte di sofferenza per qualche creatura vivente.






Le sue sculture trovano infine eleganti piedistalli in capocchie di spilli, teste di chiodi, ami, stuzzicadenti e crune d’ago.
Se quanto vi ho raccontato vi sembra una fiaba, o quantomeno un racconto inverosimile, date pure un’occhiata alle immagini reperibili sul sito ufficiale dello scultore ed alle selezione di fotografie che vi mostriamo noi: elvis balla sulla testa di un chiodo ed il titanic si è arenato sulla punta di uno spillo, mentre la statua della libertà fa capolino dalla cruna di un ago.






Tra i soggetti di Wigan cè di tutto:Peter Pan, Babbo Natale, alcuni momenti storici dello sport, Malcom x, monumenti e quant’altro.
Willard Wigan ha sofferto da bambino di gravissimi problemi di apprendimento, ed a tutt’oggi non sa nè leggere nè scrivere; racconta che i suoi insegnanti lo facevano sentire così piccolo che ha sentito l’esigenza di dare valore alle cose minuscole.
Di recente l’ex tennista nonchè facoltoso uomo d’affari David Lloyd ha acquistato l’intera collezione di Willard Wigan, e la ha assicurata per l’esorbitante somma di 11,2 milioni di sterline (più di 16 milioni e mezzo di euro), e gli ha inoltre commissionato la riproduzione lillipuziana del suo grattacelo.

Nessun commento:

Posta un commento