.

giovedì 2 aprile 2009

I 10 MIGLIORI PESCI D'APRILE DI SEMPRE

1: Il raccolto svedese di spaghetti
Nel 1957 il rispettabile show della BBC Panorama, annunciò che, grazie ad un inverno molto mite e all’eliminazione del pesticida del grano, i contadini svedesi avevano avuto un eccezionale raccolto di spaghetti. Accompagnò questa notizia con un filmato raffigurante le contadine che raccoglievano dagli alberi interi fili di spaghetti. Molti telespettatori chiamarono la redazione della BBC per chiedere come fare per avere anche loro un albero degli spaghetti e la BBC rispose loro che sarebbe bastato “mettere un rametto di spaghetti in un barattolo di salsa di pomodoro e aspettare”.

2: La storia di Sidd Finch
Il 1 aprile 1985 il mensile Sports Illustrated pubblicò la storia di una giovane promessa del baseball di nome Sidd Finch. Si diceva che fosse capace di lanciare una palla a 168 miglia orarie (oltre 270 kmh) con una precisione millimetrica, quindi ben 65 miglia orarie(104 kmh) più veloce del precedente record.
Stranamente però questo prodigio non aveva mai calcato i campi da baseball ma aveva perfezionato la sua maestria in un monastero tibetano, sotto la guida del Lama Milaraspa. I fans della squadra dei Mets, che secondo il giornale aveva appena ingaggiato Finch, festeggiarono “la splendida fortuna dell’aver trovato un tale prodigio” e lo Sports Illustrated fu inondato da richieste di maggiori notizie sul giocatore. In realtà però questo giocatore non è mai esistito se non nella mente dell’autore dell’articolo, George Plimpton.

3: La TV a colore instantaneo.
Nel 1962 esisteva un solo canale televisivo in Svezia e trasmetteva in bianco e nero. Il 1 aprile un tecnico della stazione tv apparve al notiziario dicendo che, grazie ad una nuova scoperta tecnologica, i telespettatori avrebbero potuto convertire i loro apparecchi per permettergli di ricevere le trasmissioni a colori. Tutto ciò che bisognava fare era mettere una calza di nylon sopra lo schermo della TV. Stensson, il tecnico, illustrò nel servizio come compiere l’operazione e migliaia di persone lo fecero, telefonando poi alla tv per avere più notizie.
La regolare trasmissione a colori in Svezia iniziò, sì, il primo aprile, ma nel 1970.

4: San Serriffe .
Nel 1977 il quotidiano inglese The Guardian pubblicò un allegato speciale di 7 pagine dedicato a San Serriffe, una piccola repubblica situata nell’oceano Indiano consistente in diverse isole. Una serie di articoli descriveva con passione la geografia e la cultura di questa sconosciuta nazione, le cui due principali isole avevano nome di Upper Caisse e Lower Caisse. La capitale amministrativa era Bodoni e il capo di stato il Generale Pica.
Il telefono del Guardian suonò ininterrottamente per tutto il giorno dato che molti lettori chiamavano per sapere più notizie in merito a questo idilliaco paradiso sconosciuto. Solo pochi lettori si accorsero che i nomi dei luoghi corrispondevano tutti a nomi di caratteri di stampa (Sans, Serriffe, Caisse, Bodoni, General..). Il successo di questo scherzo è ancora vivo.

5: L’Alabama cambia il valore del Pi greco.
Il numero di aprile 1998 del mensile New Mexican For Science and Reason conteneva un articolo nel quale si affermava che il consiglio di Stato dell’Alabama aveva deliberato di cambiare il valore della costante matematica del Pi greco da 3.14159 al “valore Biblico” di 3.0.
Dopo molto l’articolo si diffuse via internet e rapidamente raggiunse le comunità scientifiche di tutto il mondo. La dimensione della sua diffusione si ebbe solo quando il consiglio di stato dell’Alabama venne inondato da mail e telefonate di protesta da singoli individui e centri di ricerca. L’articolo originario era stato scritto dal fisico Mark Boslough con l’intento di fare una parodia sulla volontà dell’Alabama di fare insegnare nelle scuole solo ed esclusivamente la teoria Creazionista a scapito dell’Evoluzionismo Darwiniano.

6: L’hamburger per mancini.
Il 1 aprile 1998 Burger King pubblicò uno spot a pagina intera sull’USA Today per annunciare l’introduzione sul mercato di un nuovo panino speciale, disegnato per i mancini. Stando a quanto proclamato dallo spot il nuovo panino conteneva gli stessi ingredienti di panini già esistenti, però tutti erano disposti ruotati a 180°, per consentire ai mancini di gustare il prodotto in modo più confortevole.
Il giorno seguente la Burger King dovette per forza rilasciare un comunicato di smentita nel quale dichiarava che si trattava di una burla, dato che moltissimi clienti avevano domandato il nuovo sandwich. Simultaneamente, stando alla smentita, altrettanti clienti avevano richiesto specificatamente la versione per destri…

7: Gli UFO atterrano a Londra.
Il 31 marzo 1989 centinaia di motociclisti che attraversavano l’autostrada all’uscita di Londra rimasero con il naso all’insù per osservare un’oggetto volante luminoso che discendeva sulla città. Quando l’UFO toccò terra in un campo alla periferia della metropoli gli abitanti e i curiosi chiamarono la polizia per allertare un allarme di invasione aliena.
Le forze dell’ordine arrivarono dopo poco e un coraggioso ufficiale si avvicinò alla navicella con il manganello in mano, pronto a qualsiasi evenienza.
Quando la porticina dell’astronave si spalancò e uscì una piccola figura argentata il poliziotto perse il coraggio e scappò nella direzione opposta.
In definitiva la navicella non era altro che una mongolfiera adattata per sembrare esattamente un UFO dal suo proprietario, il 36 enne capo della Virgin Records, Richard Branson. Il manager aveva unito la sua passione per il volo con quella per le burle. (Nell’immagine lo vedete vestito da extraterrestre).
Il suo piano era quello di atterrare nell’Hyde Park di Londra il 1 aprile ma sfortunatamente il vento soffiava in un’altra direzione e fu costretto ad atterrare un giorno prima e nel luogo sbagliato, ma lo scherzo può dirsi comunque riuscito.

8: La predizione di Isaac Bickerstaff.
Ora uno scherzo più antico. Nel febbraio 1708 un astrologo pressochè sconosciuto, Isaac Bickerstaff, pubblicò un almanacco nel quale preannunciava la morte per febbre virale del suo rivale, l’astrologo John Partridge.
Stando alla sua previsione, Partridge sarebbe morto il 29 marzo dello stesso anno. Il morituro in questione negò indignato la predizione ma il 30 marzo Bickerstaff rilasciò un pamphlet nel quale affermava di aver avuto ragione: Partridge infatti, secondo lui era morto. La notizia si diffuse immediatamente e il 1 aprile Partridge fu svegliato da un aiutante del prete del villaggio che voleva sapere dai parenti del morto se avessero qualche preferenza per il sermone. Quando Partridge scese in strada la gente lo guardava come se fosse in fantasma e per quanto si dimenasse per convincere tutti che era vivo nessuno gli dava retta.
Lo scherzo costò molto alla vittima, perchè nessuno più lesse le sue pubblicazioni, credendolo morto, e fu costretto a non scriverne più, morendo poi povero e solo.

9: La fata del Derbyshire.
Alla fine di marzo 2007 apparvero sul sito internet del London Circle Magik Co. alcune immagini di una creatura di circa 20 cm che aveva le sembianze di una fata con le ali.
La didascalia spiegava che la creatura era stata trovata da un uomo che passeggiava con il cane nelle vicinanze di un rudere d’epoca romana. La notizia della scoperta si diffuse rapidamente su internet e i bloggers si spesero in grandi inchieste sulla reale esistenza delle fate; inoltre il 1 aprile il sito del Lebanon Circle fu subissato di visite e emails.
A fine giornata il possessore del sito, Dan Baines confessò che la storia della fata era tutta uno scherzo e che aveva usato le sue abilità di sceneggiatore per creare il modello. Nonostante la confessione Baines continuò a ricevere centinaia di email di persone che non volevano rassegnarsi a credere che la fata non esistesse davvero.

10: Le pulizie di pasqua in Internet.
Nel 1997 un’email si diffuse in tutta la rete annunciando che internet sarebbe stato disattivato per 24 ore fra il 31 marzo e il 2 aprile per consentire una pulizia, necessaria per ripulire il web dai detriti elettronici accumulati negli anni: sarebbero quindi stati “purgati” tutti i siti web, ftp e account email inattivi.
Le pulizie sarebbero state fatte da “5 potentissimi robot pulitori multilingua di fabbricazione giapponese” (Toshiba ML-2274) posizionati in varie zone del mondo.
Si invitavano quindi tutti gli utenti a disconnettere tutti gli apparecchi dalla rete nel periodo indicato, onde evitare la cancellazione dei dati salvati.
Si scoprì poi che il messaggio era partito da un Dipartimento del MIT, Massachusset Institute of Technology e che era una versione aggiornata di un vecchio scherzo che circolava via telefono. Per anni, molti utenti di telefonia fissa ricevettero il 1 aprile messaggi registrati che avvertivano delle pulizie della rete e dicevano che avrebbero dovuto avvolgere le estremità della cornetta con buste di plastica per permettere agli aspiratori della linea di catturare tutta la polvere che si era accumulata negli anni.

Nessun commento:

Posta un commento