.

giovedì 23 aprile 2009

RAGNI GIGANTI IN GIAPPONE

Quando i Giappone si organizza un festival per commemorare un evento storico locale, non ci si limita a sparare qualche batteria di fuochi d’artificio ed a chiamare il circo ed i venditori ambulanti in città: perchè un festival sia degno di questo nome occorrono per lo meno un paio di ragni giganti che sfilino in parata per i cittadini.
E’ quanto sta succedendo a Yokohama, dove verrà a breve inaugurato l’Expo Y150, una celebrazione di cinque mesi che commemora l’anniversario della fondazione del porto cittadino.



Ancora prima che il festival abbia inizio, due giganteschi aracnidi meccanici sono stati visti aggirarsi per la città e sul lungomare, ammaliando gli spettatoricon le loro movenze sinuose ed i loro sei occhi.
Ad aver concepito e costruito le creature è stato La Machine, un collettivo che si esibisce in performance art in tutto il mondo, lo stesso che ha costruito anni addietro bambole mastodontiche ed imponenti elefanti per Royal de Luxe, di cui vi ho già parlato. I due ragni, dal design decisamente steampunk, sono alti ciascuno 12 metri, pesano 37 tonnellate a testa, e sono in grado di sputare acqua e vapore dalla bocca e dall’addome.
Al termine delle loro strabilianti performance, delle quali potete ammirare un video qui in basso, i due aracnidi robot verranno esibiti al pubblico di Yokohama per tutta la durata della fiera.



fonte: noantri

Nessun commento:

Posta un commento